Una Escape Room è principalmente un gioco di logica. Chi partecipa viene rinchiuso in una stanza allestita con un particolare tema e, seguendo la storia, dovrà trovare la via d’ uscita o risolvere la missione assegnata. All’ interno della stanza ci sono elementi che dovranno essere utilizzati o decifrati e che permetteranno, passo passo, di trovarne altri fino ad arrivare alla conclusione.
Le attività principali di una Escape Room sono risolvere enigmi e indovinelli, decifrare codici e rompicapo, trovare indizi. Come investigatori si dovrà frugare in cerca di oggetti, unire i risultati delle indagini per trovare ulteriori elementi fino ad arrivare alla soluzione e quindi alla via di fuga.
Il numero di partecipanti è variabile da stanza a stanza. Solitamente si gioca da 2 a 7 giocatori, ma ad esempio nella nostra stanza “Irish Pub’s Madman” possono partecipare oltre 10 giocatori. Solitamente si hanno 60 minuti di tempo massimo.
Perchè stimolano la logica, la mente, l’ intuito. Inoltre sono un gioco di squadra divertendosi in compagnia. Un gioco sano, stimolante, divertente.
Nel 2006 in California un gruppo di informatici ispirati a dei videogiochi di avventura “Escape Game” hanno deciso di rendere l’ avventura reale, costruendo una vera ambientazione, con veri indizi e storie aiutati anche dalle opere di Agatha Christie.
Enigma Escape Room è la prima Escape Room della vallesina, in provincia di Ancona. Attualmente è possibile scegliere tra 3 diverse ambientazioni: tre stanze e tre diverse avventure immersive che trasportano i giocatori in diversi ambienti e storie da risolvere.
Le Escape Room vengono anche chiamate: Escape Game, Room Escape, Adventure Escape, Horror Escape, Mistery Room