Cos' è una Escape Room?
L’escape room è un gioco nato qualche anno fa in America, prendendo spunto dai videogiochi nei quali ci si trova chiusi all’ interno di una stanza con l’ obiettivo di trovare tutti gli indizi, cercare le chiavi nascoste e risolvere gli enigmi per uscire dalla stanza.
Questa serie di videogiochi è stata catapultata nella realtà. In una Escape room ci si trova ad affrontare un’esperienza unica: sembrerà, per un’ora, di essere finiti in un film e in ogni stanza ci saranno storie, enigmi e nascondigli diversi con i quali i giocatori si dovranno interfacciare.
Questa innovativa forma d’intrattenimento fa vivere forti emozioni ai partecipanti, che dovranno giocare al meglio le proprie carte: abilità, capacità di osservazione, percezione ed intuizione insieme al gioco di squadra saranno gli unici strumenti utili a raggiungere tutti gli obiettivi e uscire dalla stanza entro 60 minuti.
Per la risoluzione degli enigmi e delle storie non saranno necessarie particolari conoscenze, né servirà forzare o rompere gli oggetti presenti all’ interno della stanza: tutti gli elementi presenti nella stanza potrebbero essere un indizio, e quindi tutto dovrà essere analizzato con attenzione.
Il gioco può anche essere praticato dai bambini, se accompagnati da un adulto.
Nelle stanze ci sono telecamere e microfoni che NON registrano l’ambiente di gioco, ma permettono ad un Master Enigma di controllare ciò che accade all’ interno della stanza e, all’ occorrenza fornire suggerimenti sui monitor presenti all’ interno della stanze.